Il primo passo verso il cambiamento

La più grande scoperta della mia generazione è che un essere umano può cambiare la propria vita cambiando atteggiamento. William James

Nella vita quotidiana, è frequente incontrare persone, uomini, donne, giovani e meno giovani, che ci raccontano la loro insoddisfazione data dalla disillusione di non avere e non essere ciò che avrebbero voluto, che ci confidano il malcontento e la noia per la routine e la mancanza di stimoli, la frustrazione per non riuscire a realizzare i propri sogni. Nel lavoro, nei rapporti interpersonali, affettivi e nel rapporto con se stessi, sentono che non sono padroni del proprio destino.

Non si tratta di individui con disturbi psicopatologici, affatto. Sono persone che si sono allontanate dal timone della propria barca e la guardano andare lasciandosi trasportare dalla corrente, in balia delle onde, senza una rotta e prive di una vera determinazione.

Prendere il timone della propria nave e scegliere una rotta, puntando ad un obiettivo è ciò che ci fa stare bene con noi stessi, ci fa sentire vivi, capaci e ci conduce alla soddisfazione per il raggiungimento dei risultati ambiti, qualsiasi essi siano! Hanno valore perché li abbiamo scelti e perseguiti con determinazione e consapevolezza.

Cosa ci impedisce di compiere un cammino fluido, chiaro, libero, con serenità, determinazione, in cui avere relazioni limpide, un lavoro soddisfacente, responsabilità e anche tempo per noi stessi, in cui provare piacere e occuparci del nostro benessere fisico mentale e spirituale ? Quale percorso possiamo intraprendere per migliorare la nostra vita in modo da avere più consapevolezza di noi stessi, scoprire i nostri interessi, valorizzare le nostre capacità e conquistare la serenità e la sicurezza che ci accompagnano nel viaggio verso i nostri obiettivi?

Ciò che è fondamentale è decidere di compiere il primo passo verso il cambiamento. La pratica sportiva, lo yoga, la meditazione, l’arte, la psicoterapia, il coaching, sono alcune delle vie per conquistare la libertà di essere se stessi attraverso il cambiamento. Ciascuno può scegliere la via che ritiene più affine alla propria natura, più congeniale alle proprie inclinazioni temperamentali. Certamente l’evoluzione lungo una qualsivoglia via di quelle citate, è agevolata dalla disponibilità di una guida, un allenatore, un maestro, un terapeuta, un coach che sia d’accompagnamento nel processo di acquisizione di consapevolezza e degli strumenti necessari a” lavorare “su di sé.

Un maestro non è chi insegna qualcosa, ma chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima.” Paulo Coelho

Lascia un commento