TRE PSI è la sintesi dell’espressione olTRElaPSIcologia, che a sua volta è il condensato del contenuto di questo sito. E’ stimolante giocare con le parole, che in generale e nello specifico nella relazione con i clienti, hanno un’importanza fondamentale, essendo portatrici di significato e senso che vanno ad influenzare la percezione di noi stessi e degli altri.

Il termine psicologia deriva dal greco psyché  spirito, anima e anche farfalla, e da logos, ossia discorso, studio. Letteralmente psicologia indica così lo studio dello spirito o dell’anima.

ψ, ventitreesima lettera dell’alfabeto greco, è l’iniziale della parola greca “ψυχή” psyché ed è utilizzata come simbolo della psicologia.

ψ è dunque l’iniziale di psyche, nel suo senso più ampio di mente spirito, anima, “oggetti” di studio, di attenzione, di cura della psicologia. Per crescere, evolvere, migliorare se stessi e vivere con più soddisfazione è importante prendere consapevolezza di sé e prendersi cura della propria anima, del proprio benessere mentale, psicologico.

ψ è anche l’iniziale di psyche nel suo significato di farfalla, insetto simbolo di respiro vitale e anche di luce, cambiamento, speranza. Il cambiamento, inteso certamente come crescita personale è la strada per affermarsi, per raggiungere obiettivi che migliorano la propria vita.

Le tre psi, sintetizzano quindi quel viaggio con e dentro se stessi per prendersi cura della propria anima, in un processo di crescita e cambiamento.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” Sir Winston Churchill